È la Stampa, bellezza…

Leggo qui , qui e soprattutto qui che Lastampa.it ha chiuso alcuni blog ospitati sulla sua piattaforma per “divergenza di vedute” su certi fatti (ovvero un concorso a premi Fiat). Al di là della questione, mi chiedo se quest’episodio non debba far riflettere sul destino dei blog ospitati da altre piattaforme commerciali, non “pensate” esclusivamente per i blog (cioè non parlo di splinder, ilcannocchiale ecc… ).
Mi spiego: che senso ha appoggiarsi (spesso senza alcuna retribuzione se non la “fama” dovuta al giornale autorevole) alla piattaforma esterna? Francamente, l’acquisto di un dominio è ormai alla portata di tutti; che senso ha lavorare in casa d’altri a rischio che mettano bocca su quello che scrivi e magari lo censurino pure?
È solo voglia di emergere, “fame” di click?

13 comments

  1. argh! Lo sapevo che il primo commento era per mazzoliarmi. Marco quale era più bello, quello “tradizionale” dblog?

    Rispondi

  2. no, non volevo “mazzoliarti”, per carità. semplicemente ieri mi era piaciuta moltissimo la nuova veste grafica, quella in cui sul lato destro compariva la pila di giornali. (quello tradizionale dblog non so neanche quale sia : - P)

    Rispondi

  3. … però, se devo dirla tutta, queste faccine non mi piacciono.. ahahahahah … mò va a finire che mi “mazzolei” tu se continuo a dirti ciò che mi piace e ciò che non mi piace affatto… : - P

    Rispondi

  4. beninteso: il template deve piacere a te e solo e soltanto a te ; - ). e mò chiudo, sennò sul serio mi “mazzolei” (questo termine mi è simpatico, ma solo come suono)

    Rispondi

  5. Vabbè, mettiamola in questi termini:
    mi ero un poco stufato di quella specie di template precedente e stavo quasi per cambiare piattaforma, passando a WordPress. Poi però mi sono ricordato che dblog è una scelta di vita : - D per tanti motivi. E quindi niente wordpress, ma una rinnovata simil web 2.0 (ovvero blog falsamente più figo) ce vuleva. Ho ritoccato il css perché il carattere era ancora più piccolo. Non mazzoliatemi troppo ja..

    Rispondi

  6. ahahah scelta di vita? …addirittura? comunque niente mazzolamienti da parte mia, solo consigli. e poi, ti assicuro, il template di cui ti parlavo mi piaceva davvero (quello vecchio così e così… diciamo che anche il cambio del nome, secondo me è stato geniale… che è stu cuore non so dove? : - P) … uhm…naturalmente io mica volevo mazzoliarti… naaaa ;-P

    Rispondi

  7. comunque, a parte gli scherzi, perchè scelta di vita? è meglio delle altre piattaforme? o ci sono motivi affettivi? che ne so, l’hai creata tu… boh..

    Rispondi

  8. vabbè dopo le mazzoliate, un pò di complimenti… uhmmmm… non mi vengono in mente… argh… ahahah jà scherzo, scrivi davvero bene.

    Rispondi

  9. … e poi mi piacciono le frasi a lato. in particolare una: sei una s*****a persona. è troppo carina : - )

    Rispondi

  10. we allora, ua ‘e lasciat nu cuofano e commenti! Aspe’ che rispondo:
    1. Per il blog, http://www.dblog.it e capisci
    2. grazie ma non scrivo bene, c’è di meglio
    3. Il campionario di frasi sarà presto ulteriormente esteso

    ciao, grazie buona domenica!

    Rispondi

  11. 1. agg’ vist’ dblog… nun agg’ capit’o stess… : - P
    2. vabbuò jà
    3. estendi, estendi

    buona domenica

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *