Ciro Pellegrino. giornalista

Ciro Pellegrino, biografia

Mi chiamo Ciro Pellegrino, sono nato a Napoli nel 1977 e sono un giornalista e scrittore italiano. Attualmente sono capo della cronaca di Napoli al giornale Fanpage.it; ho lavorato in passato per Il Mattino, Linkiesta, EPolis; per il periodico Micromega ho scritto due saggi.

Di recente è uscito il mio ultimo libro “Se potessi, ti regalerei Napoli” (Rizzoli). Si tratta di un lavoro che propone cinque percorsi non convenzionali tra persone, storie e strade della città di Napoli, coi contributi di tanti partenopei fra i quali Alessandro Siani, Maurizio de Giovanni e Roberto Saviano.

Uso frequentemente i social, sono presente con una pagina su Facebook,  ho un account Twitter e una pagina Instagram. Di recente ho aggiunto TikTok.

Su Telegram ho un canale di news che si chiama Napoli Notizie.

Scrivo periodicamente una newsletter su Napoli dal titolo “Saluti da Napoli, storia di una città che non è una cartolina”.

Ho un corso di Etica e deontologia del giornalismo al master di Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma; ogni tanto sono a corsi di formazione su giornalismo, marketing e social media e ho contribuito all’ultimo manuale sul giornalismo per l’Esame professionale.

Ho partecipato più volte in qualità di speaker al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (Ijf).

Nel corso degli anni ho ottenuto alcuni riconoscimenti: il Premio giornalistico “Giancarlo Siani” (di cui vado particolarmente orgoglioso) e, con altri colleghi, il premio “Paolo Giuntella” e il premio “Marcello Torre”.

Sono co-autore di alcuni libri d’inchiesta: “Novantadue” (Castelvecchi); “Le mani nella città” e “L’invisibile” (Round Robin editore); “Il Casalese” (Centoautori).

Mi piace scattare foto della città, rigorosamente col cellulare e senza velleità d’arte, per documentare fatti e cambiamenti. Sono nel direttivo dell’associazione dedicata allo scrittore, filosofo e regista napoletano Luciano De Crescenzo.

Se hai bisogno di contattarmi, la mail è il mezzo migliore: ciro – @ – giornalisticamente.net