Non è poi così lontana Samarcanda

  Ricordi messi in fila: il mio quaderno delle scuole superiori, annotare le notizie del tg (in pratica giocavo a fare il giornalista e nemmeno lo sapevo). Diciannove anni fa  ed ero un quindicenne che ascoltava. La città oggi stretta e impossibile all'epoca mi sembrava enorme, tutta da scoprire, da leggere e interpretare. La vecchia … Leggi tutto

Che ti fici, Rete 4, per meritare questa mancanza di rispetto?

Sto riguarando, nonostante il cofanetto dvd, Il Padrino I su Rete 4 e scopro con raccapriccio che il doppiatore di Al Pacino è stato cambiato! Non più Ferruccio Amendola ma un’altra voce, non si sa di chi, un vero strazio. Sono cambiati tutti i doppiatori, Marlon Brando ora sembra una caricatura. Che strazio, ma chi … Leggi tutto

Stampa gratuita, ma l’informazione ha sempre un costo e un valore

Nel treno per pendolari, su cui salgo la mattina per recarmi al lavoro, l’unico, o quasi, a leggere un giornale comprato all’edicola sono io. Così inizia un interessante articolo dello scrittore e saggista Marco Belpoliti su La Stampa incentrato sui quotidiani free press in Italia. Al di là di una realtà («la free press è … Leggi tutto

Filomena non è Filumena

Eduardo De Filippo è uno dei legami più profondi che ho con la mia città. Ne condivido tutto, anche quella che molti chiamavano “cattiveria“, il distacco e la rabbia nel guardare Napoli sfaldarsi. Ho studiato per quel che potevo i capolavori che ha scritto, lo ammiro al limite della venerazione, ho di recente perfino comprato … Leggi tutto