L’oroscopo 2018 di Gomorra

‘A NUTTATA

Un amico, mandandomi le foto di ngoppa ‘e mmura (sopra le Mura, ovvero Vico Soprammuro),  zona a ridosso di Porta Nolana, area stazione centrale ma verso il porto, dove c’è un mercato ittico tra i vicoli, particolarmente frequentato la notte di San Silvestro, mi dice: «Per noi napoletani ‘a Nuttata è questa». È una nottata laica, passata in giro a comprare pesce fresco per l’indomani, ben diversa dalla Notte di Natale.

La notte è anche quella «che  se ne va». Notte astretta pe’ chi vvo’ durmì, chiude l’uocchie e nun riesce a capì come cantava Pino Daniele.

È quella celebre, di Eduardo De Filippo che nel suo Napoli Milionaria fa dire a Gennaro Iovine che «ha da passà ‘a nuttata», intesa come ore notturne ma anche come tenebre della civiltà, dei rapporti umani; era il Dopoguerra e c’era un Paese lacerato da ricucire.

Napoli nel 2017 ha vissuto più che una nottata, un senso di torpore. Più che alzarsi e guardarsi allo specchio, la città si è rigirata nel letto e ha preso il cellulare, guardando il mondo dallo schermo, aspettando che qualcuno dicesse qualcosa, la definisse, la instradasse. Napoli bellissima, Napoli Vesuvio, Napoli i tramonti, Napoli prima in classifica, Napoli Gomorra, Sangue Blu, Roberto Saviano, Genny e Ciro, Napoli e il ragazzo accoltellato, Napoli e il panino gourmet, Napoli e la pizza Unesco, Napoli ancora Napoli mai messa in discussione perché c’è chi, «in ogni contesa a tua difesa» nega o trova motivi e fa finta di non vedere, di non capire.

Mentre scrivo, è ormai certo che la città non avrà trasporto pubblico (tranne i mezzi provinciali) nella notte di Capodanno. I motivi? L’azienda di bus e metropolitana è sull’orlo del crac. Quello che stupisce non è la crisi – figuriamoci se la crisi di una azienda pubblica al Sud Italia può scandalizzare – bensì la negazione assoluta e pervicace dello stato di cose presenti. Uno degli ultimi pezzi dell’anno che ho firmato è proprio quello sul sindaco che ho definito irresponsabile.

Napoli è da tempo uscita dall’agenda degli interessi del Paese. Ci rientrerà brevemente in questi prossimi tre mesi di campagna elettorale per le Politiche del 4 marzo.  Senza snaturare la newsletter nel 2018 cercherò di parlare della fase politica vista all’ombra del Vesuvio.

Si stanno agitando in tantissimi per le candidature. Il primo è Vincenzo De Luca, il governatore della Campania che vuole fare il doppio colpo: piazzare un figlio a fare il sindaco di Salerno e l’altro al parlamento con il Partito Democratico. Non è facile. De Luca dovrebbe iniziare a preparare il terreno per le prossime Elezioni Regionali (2020, so che sembra lontano ma non lo è) ma stando così le cose  ha il Pd cittadino quasi tutto contro. E infatti sta pescando a destra.
De Magistris è giovane, al momento è fortunato e non ha altri tormenti se non il suo napoleonismo. Se riuscisse a trovare una quadra politica più larga potrebbe candidarsi a presidente della Regione Campania. Corro troppo? Può essere.

Inizieremo l’anno in piena frenesia elettorale. Considerando il fatto che ormai anche il consigliere comunale di Scaverachiuovo ha il suo staff, i social media strategist, la war room, gli account fake, i bot russi e Putin, i social network rischiano di essere infrequentabili.
Vorrà dire che ci parleremo più lentamente da queste parti. e Facebook lo lasciamo per l’ammuina.
Se avete idee su qualcosa che dovrei trattare beh, non avete che da scrivermi.

L’OROSCOPO 2018 DI GOMORRA

Di Gomorra ho parlato seriamente e a lungo nella precedente newsletter.
Ma anche quest’anno non potevo esimermi dal formulare uno scientifico oroscopo.
Del resto l’astrologia è come la camorra: pochi la combattono seriamente. Tanto vale riderne.

Ariete L’anno scorso avete fatto come don Pietro Savastano. I piedi freddi e ‘a folla a piere ‘o lietto. Però siete ancora rispettati. Pure quest’anno sarà così.

Toro Se ti dico L’immortale tu che pensi? Senti a me, è un anno così. Vattene in Bulgaria e impara le lingue slave.

Gemelli Tu mi ispiri. Hai il fisico di  ‘o Sciarmante (la calvizie è ereditaria) e la salute di ‘o Stregone. Che significa? Che sicuramente hai due soprannomi orrendi. Il resto chiedilo a Brezsny che con queste stronzate ha fatto i miliardi.

Cancro  Non ti va male, oscillerai tra Genny Savastano che viene abbuffato di mazzate e  i Fratelli Capaccio nel loro momento di massimo splendore.

Leone Mettila in questo modo: sarà un anno così ridicolo  che i Jackal faranno un video virale su quello che ti capiterà.

Vergine Sei praticamente don Avitabile in Gomorra 3. Ovvero andrà tutto più o meno bene solo con una sceneggiatura orrenda quando tocca al tuo personaggio.

Bilancia: Uè, Scianèl (devo aggiungere altro?).

Scorpione Ti andrà bene. Sembri Michele Casillo il sindaco di Giugliano amico di Genny. Nel mondo reale sarebbe in galera al 41bis, ma in una serie tv non succede niente. Va bene, dai.

Sagittario Stabile, tipo Malammore. No dai, tipo Bulletta della seconda serie. O Capa ‘e bomba. Insomma, capito, no?

Capricorno Hai fatto come Sangue blu. Nel senso di taglio di capelli azzardato e tatuaggio orribile.

Acquario Questo per te è stato l’anno di Patrizia. Quando tutto andava bene qualcuno te vuleva accirere, quando tutto andava male qualcuno te vuleva accirere. Tanto vale che hai ucciso tu a Scianel all’ultima puntata (oh non vi azzardate a dire “spoiler”).

Pesci Io ti vedo in bilico tra ‘o Diplomato ‘o Vucabulario. Insomma, quel poco di capacità che hai le usi nel contesto sbagliato. A questo punto era meglio se te mparave zappatore. O «disoccupato laureato meridionale e di buona famiglia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *