Il bando di concorso per giornalisti Rai 2013

Il testo del concorso per giornalisti in Rai. Scadenza settembre 2013. Grazie a Enzo Iacopino, presidente OdG per averlo reso noto. Diffondetelo.
IMPORTANTE: a seguito di molte domande sull’argomento, preciso delle cose. La prima è che questo è il bando di selezione interna, ovvero riservato a coloro che hanno già lavorato con la Rai. Sì, pare ci sarà anche un bando aperto agli “esterni”, sul quale ci sono già belle polemiche. Ultima cosa: il sito internet indicato (raiplace.rai.it) NON FUNZIONA. Almeno a me non va. Qualcuno suggerisce che si tratti della rete intranet Rai. Sarebbe una bella stranezza, però: e se chi vuol compilare il form non  è in questo momento in una sede Rai?

BANDO SELEZIONE RAI 2013
AVVISO SELEZIONE INTERNA GIORNALISTI

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., in ottemperanza ai Verbali di accordo del 28 giugno e 25 luglio 2013, promuove un’iniziativa di selezione, finalizzata ad individuare 40 Giornalisti Professionisti da destinare alle Redazioni presenti nelle Sedi Regionali e nei Centri di Produzione di Milano, Napoli e Torino.

1 – Condizioni per l’ammissione alle prove selettive

La ricerca è riservata a personale che:
sia iscritto all’Albo dei Giornalisti Professionisti in data anteriore al 25 luglio 2013;
sia stato già utilizzato con le seguenti modalità:
o con un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato, purché in tale ultimo caso già inserito, al 25 luglio 2013, nel bacino disciplinato dall’accordo del 29 luglio 2011 relativo al personale regolato dal CCL per Quadri, Impiegati e Operai;
ovvero
o con un rapporto di lavoro autonomo o di collaborazione, in presenza delle seguenti condizioni:
primo utilizzo in azienda anteriore al 1 gennaio 2012;
utilizzo complessivo di almeno 18 mesi tra il 1 gennaio 2008 e il 30 giugno 2013;
impegno lavorativo di almeno tre mesi medi annui nell’ultimo biennio, ovvero dal 1 luglio 2011 al 30 giugno 2013.
Sono fatti salvi i casi nei quali il mancato raggiungimento delle soglie di impegno soprafissate sia dovuto all’impossibilità di prestare, nel periodo di riferimento, attività lavorativa in relazione alla maternità.
I suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori.

2 – Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 9:00 del 16 settembre 2013 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.raiplace.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “SELEZIONE INTERNA GIORNALISTI 2013”.
Le domande pervenute in formato e/o con mezzo diverso da quanto sopra riportato (es. in formato cartaceo, etc.) e/o al di fuori dell’arco temporale indicato, non potranno in alcun modo essere prese in considerazione.
3 – Commissione Esaminatrice
I candidati saranno valutati da una Commissione Esaminatrice nominata dalla Rai.
4 – Comunicazioni
Tutte le comunicazioni con i candidati avverranno per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura.
5 – Prove di valutazione e graduatoria
In ottemperanza all’accordo del 25 luglio 2013 la tipologia e le modalità di svolgimento delle prove verranno definite tra Direzione Risorse Umane e Organizzazione e Unione Sindacale dei Giornalisti RAI nella prima metà del mese di settembre.
Nel caso in cui le candidature pervenute superino le 100 unità sarà prevista una prova scritta (multiple choice) a carattere preselettivo che verterà su tematiche attinenti la cultura generale e l’attualità, con riguardo all’ordinamento dello Stato, alle norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo, alla tutela della privacy, al contratto nazionale di lavoro giornalistico, al giornalismo radiotelevisivo e crossmediale.
Le risorse identificate e inserite in graduatoria, a insindacabile giudizio dell’Azienda, potranno essere assegnate esclusivamente nell’ambito di una delle Redazioni Regionali individuate come maggiormente critiche con l’impegno a non formulare richieste di trasferimento ad altra Redazione Regionale o Testata nazionale prima che siano trascorsi almeno cinque anni, fermo restando che tali richieste, anche dopo tale termine, non verranno prese in considerazione laddove non siano compatibili con le esigenze aziendali.
6 – Disposizioni finali
Alcune fasi della selezione saranno svolte da RAI in collaborazione con la società Praxi S.p.A.
La formalizzazione dell’impegno presso la Redazione individuata dall’Azienda avverrà mediante sottoscrizione di apposito verbale di conciliazione nei termini previsti dall’art. 4 del Verbale di Accordo del 25 luglio 2013.
Roma, 2 agosto 2013

14 Comments

  1. Francesco Piccinelli Casagrande 4 Agosto 2013 at 17:44

    Ma…il link al sito della Rai funziona?

    Rispondi

  2. Barbara Zarrillo 4 Agosto 2013 at 20:12

    Vorrei capirci qualcosa…che schifo!

    Rispondi

  3. ma se non funziona che senso ha?

    Rispondi

  4. […] Days 2012. In seguito alla richiesta di molti colleghi, il Presidente ha semplicemente diffuso il bando di selezione RAI su facebook e così, in pochi minuti sono piovute decine di polemiche dirette a “mamma […]

    Rispondi

  5. E se non funziona, cosa facciamo?? Stiamo qua con la faccia da triglia?O pensate di fare qualcosa

    Rispondi

  6. […] e Usigrai. Non solo, si parla anche di “SELEZIONE INTERNA GIORNALISTI 2013“. Il blog di Ciro Pellegrino ne riporta il testo. Luigi Gubitosi, direttore generale, parla di assunzione di […]

    Rispondi

  7. […] ci sarebbe stato «un concorso nazionale», «uno per i giornalisti che già lavorano in Rai (qui il bando nda), anche quelli con contratti atipici» e che altre assunzioni sarebbero passate […]

    Rispondi

  8. … mi spiegate per favore a cosa serve l’ordine dei giornalisti pubblicisti se per loro non vi è alcun concorso…. e se potete inoltrare questa richiesta a qualche politico… magari al movimento 5 stelle o al presidente della repubblica per sapere che stronzata italiana è questa…. e perchè non presentano una legge, valida su tutto il territorio nazionale per i concorsi… senza imbrogli

    Rispondi

  9. Ci sono novità sul benedetto concorso giornalisti Rai?
    Oggi sono stato all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Allo sportello due impiegati,molto cortesi e disponibili, non sapevano nulla del concorso in questione; per avere qualche informazione in merito mi hanno dirottato all’Associazione Lombarda Giornalisti – Federazione Nazionale della Stampa dove, due donne molto gentili sono cascate dal pero quando ho chiesto del bando, anche loro non sapevano nulla. Allora, cosa sta succedendo? Qualcuno ci dica qualcosa…..

    Rispondi

  10. […] ci sarebbe stato «un concorso nazionale», «uno per i giornalisti che già lavorano in Rai (qui il bando nda), anche quelli con contratti atipici» e che altre assunzioni sarebbero passate […]

    Rispondi

  11. stamattina ha funzionato qualche minuto, neanche il tempo di riuscire a compilare tutto… ma qualcuno di voi ce l’ha fatta?

    Rispondi

  12. […] innumerevoli polemiche, il concorso interno per giornalisti Rai è arrivato alla graduatoria finale. Ecco il documento […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *