Canto di un calciatore errante del Napoli

 

Stamattina sono sceso. Presto: vicino casa mia stanno facendo lavori, probabilmente abusivi. E i muratori, senza nessuna protezione, iniziano a martellare e scavare dalle 7, manco stessero cercando il petrolio.
Il camioncino della raccolta rifiuti è passato: non ha preso tutti i sacchetti, ne ha lasciati un paio. O forse sono i miei vicini che li hanno depositati stamattina, fuori dall'orario consentito. Ho riportato dentro i giornali: il bidoncino della raccolta differenziata l'hanno tolto dalla strada, occupava il posto che era "destinato" allo scooter. Di un tizio nullatenente che ho beccato un paio di volte al centro per l'impiego. Lui, però, motorizzato e ingioiellato come una Madonna in processione; io invece avrei il biglietto Unico Campania. Ma ti pare che spendo 1 euro e 20 per attraversare  via Marina in 1 ora e 20?

Andando verso la Ferrovia compro due pacchetti di Marlboro a Forcella, da quella bancarella davanti alla scuola "Annalisa Durante". La sai la ragazza povera piccerella che ammazzarono in mezzo ad una sparatoria? Ci sta 'o niro coi dvd: il film di Siani costa 3 euro. Pezzotto però si vede come al cinema.
Dove le metto tutte queste cose che compro, stamattina? Un borsello Louis Vuitton a 10 euro dal marocchino di corso Umberto. Anzi, gliene do' 7: quest'imitazione fa proprio schifo.

Attraversando la Ferrovia sto bene attento a non farmi fare il portafogli: 10 euro figlie uniche di madre vedova. Però mi viene proprio la voglia di andare da quello della gioco delle tre campanelle e puntare sulla campanella di sinistra, io lo so come imbroglia il bastardo. O da quello che al posto dell'iPad ci mette la mattonella e dire: «Guarda che nun so' strunz, io. Io lo so che al posto dell'iPad ci metti la mattonella». Oppure meglio, spenderli con una puttana ucrainadi 17 anni che sta davanti a me e dietro ai vigili urbani. E batte qui, alla luce del giorno. Scopabile ma impenetrabile. Con lei ci vuole  più di dieci euro, però. Sono in tre e sono bellissime, sedute come se stessero aspettando l'autobus: «Bèèèllloooo che fai»? Ah, chist' è nu trans.

Cammino. Il bus 183  lo prendo senza pagare: è scaduto il biglietto. A Scampìa il fumo puzzone costa 10 euro a stecca, eroina e cocaina dice che sono arrivati anche a 12 euro. È tutto tranquillo, tutto alla luce del giorno, un supermarket svizzero. A me non me ne fotte proprio, io faccio il secondino al carcere di Secondigliano.

E che c'è da raccontare.

Torno a casa. Il corteo dei disoccupati blocca la strada: e vuoi prendertela giusto con loro? Me la faccio a piedi, non ho nemmeno pranzato, vado da 'o zuzzuso e 6 euro primo piatto, pane e lo scontrino è un foglio di bloc notes: Statte buono guaglio'.

Faccio presto: tra poco c'è la partita, la vedo al circolo abbascio' 'o vico. E tornando ci sta Pascalino pescevolante che vuole piazzarmi un orologio. «Tien qualcuno che se lo vuole accattare? Trecient euro, me lo sono fatto io e Marittiello stanotte a via Petrarca dal braccio 'e nu femmenone».

 

One Comment

  1. Stahm Atchees 2 Dicembre 2011 at 04:47

    LOL, mi è piaciuto questo pezzo. Marc propri'a SdG, 'o frat tuoio.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *