Rossi Doria, eppur m’ero scordato di te. Cosa hai fatto? Non so

Marco Rossi Doria è il maestro di strada che con una sua lista alle passate elezioni comunali di Napoli, nonostante un battage mediatico degno di miglior causa raggranellò nientepocodimeno che il 3,46% dei voti; 18mila preferenze. Così poco da non garantire nemmeno per se stesso la presenza in Consiglio comunale. Dopo la clamorosa sconfitta, il cui minimo risultato fu possibile solo grazie al nucleo di appassionati attivisti che coinvolse,  unico valore aggiunto di quell’esperienza da candidato della domenica, Rossi Doria continuò a bacchettare per qualche tempo dalle colonne di importanti giornali cittadini. Poi scomparve.
Certo, uno dice che deve si pensare a sfangare la giornata e non è che ci si può occupare sempre e solo di politica comunale napoletana. Ok, giusto. Fatto sta però che ‘o prufessore dalle colonne di qualche autorevole giornale cittadino ora si veste da salvatore del centrosinistra e propone le primarie per le Comunali 2011. Giusto che dica tutto ciò che vuole, meno giusto è che dopo cinque anni di silenzio, intervallato da qualche bacchettata qui e lì, Rossi Doria torni con la grazia di un lottatore di sumo sulla politica napoletana. Ambire a governare una città significa starci dentro, ai problemi. Pure se costa “perdite di tempo” di cinque anni.  Si parla malissimo dei politici napoletani, a ragion veduta. Ma almeno quelli, nei grandi partiti, fanno la gavetta sul territorio, prima di ambire a governare una città. Rossi Doria no, lui ha fatto il corso accelerato da sindaco.
Quasi quasi me lo faccio prestare, così mi candido anch’io.

One Comment

  1. […] This post was mentioned on Twitter by ciro pellegrino. ciro pellegrino said: Dal blog: Rossi Doria, eppur m'ero scordato di te. Cosa hai fatto? Non so http://bit.ly/csXV74 […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *