L’anticasta e i libri

Ricevo  fra i commenti  e volentieri pubblico:

Caro Ciro,

mi chiamo Michele Dotti, sono un educatore e formatore, volontario di Mani Tese da oltre 16 anni con una lunga esperienza in Africa occidentale.
Mi permetto di segnalarti un libro che ho appena scritto e che prova a ribaltare la prospettiva che tu critichi in questo post, mostrando l’Italia che funziona che a mio parere rappresenta la vera “Anticasta”!
Sono l’autore, oltre ad altri saggi e libri di poesia, del libro “Non è vero che tutto va peggio”, scritto lo scorso anno a quattro mani insieme a Jacopo Fo.
Il libro, a cui avevo dedicato quasi tre anni di ricerche, ha avuto un ottimo successo e ha alimentato un dibattito sui temi trattati e soprattutto sulla prospettiva dalla quale abbiamo scelto di affrontarli.
Da un mese circa sono nuovamente in libreria con un progetto molto importante: “L’Anticasta – l’Italia che funziona”.

E’ un libro che mi sta molto a cuore, che ho scritto insieme a Marco Boschini dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, uscito con allegato un DVD di una video-inchiesta (“Viaggio nell’Italia dei comuni a 5 stelle”) che ho realizzato per raccontare le migliori esperienze di amministrazione pubblica in Italia.
Cose incredibili, che io stesso non avrei mai potuto immaginare fino ad un anno fa, prima di mettermi letteralmente “in viaggio” per scoprire tutte queste realtà! Ho fatto migliaia di km nell’ultimo anno per realizzare questo libro e questo video.
Abbiamo coinvolto in questo progetto molti autori importanti fra i quali Maurizio Pallante, Alex Zanotelli, Francesco Gesualdi, Franca Rame, Andrea Segré, Jacopo Fo, Edoardo Salzano, e altri ancora.
Nel video ci sono interviste a Dario Fo, Beppe Grillo, Maurizio Pallante, Jacopo Fo… oltre naturalmente a tanti cittadini onesti e buoni amministratori locali.
Puoi farti un’idea del libro e visionare il trailer del video, che abbiamo caricato in questo sito: www.anticasta.it

Credo che la cosa possa interessarti e possa interessare anche i tuoi lettori; molti infatti sono ormai stanchi della solita vecchia politica e un po’ disillusi rispetto a possibili alternative concrete, che invece esistono e -se venissero divulgate- si potrebbero felicemente replicare in tutta Italia con grandi benefici per tutti a livello ecologico, economico, sociale, occupazionale e anche culturale, per la partecipazione dei cittadini che contraddistingue tutte queste esperienze!

Il libro è uscito da un mese in libreria e sta andando molto bene!!! Abbiamo fatto moltissimi incontri pubblici di presentazione, ricevuto molte recensioni positive e ci sono già 3.000 copie fuori. E l’Associazione dei comuni Virtuosi ora intende regalare una copia del video a tutti i sindaci degli 8.102 Comuni d’Italia; un’operazione che potrebbe accelerare ulteriormente il diffondersi di queste buone prassi nel nostro Paese.

Qui puoi trovare una recensione da “Repubblica.it”
Questa è una mia intervista di pochi giorni fa a Radio2 Rai
E questo è l’intervento dell’amico Marco Boschini a “Parla con me”

Grazie mille per l’attenzione e a presto,
Michele Dotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *