Le vere tracce della maturità

esami_stato
Visti i tempi, più che verosimili. Dall’impareggiabile Stefano Benni.

A cura del Ministero della Conservazione dei Beni Culturali.
Pubblichiamo un elenco di nuove modernissime prove per la maturità.

Tema 1
La figura del Carducci si staglia imponente nel panorama poetico del suo tempo riprendendo la tradizione classica italiana in una rivisitazione colta e appassionata che egli arricchisce degli stimoli poetici più vivi e contemporanei, aprendo contemporaneamente la strada a fermenti nuovi che anticipano alcune delle tendenze più significative della poesia novecentesca in un disegno che pur rispettando il grande patrimonio lirico italiano non tralascia di aprirsi alle più nuove suggestioni europee mantenendo una sua cifra originale senza rinunciare a riflettere, vivificandoli, sui temi fondamentali di quella poesia che riassume il grande passato della parola classica e l’alba della modernità sociale e artistica della complessità linguistica contemporanea.
Segnate con una crocetta se siete d’accordo:
Sì – No

Tema 2
La figura di Renzo nei Promessi Sposi.

Tema 3
Commentate brevemente i versi di questo poeta di cui non vi diamo il nome per impedirvi di odiarlo e di non leggerlo più per il resto della vostra vita.

Tema 4
Parlate di un libro che avete letto senza che fosse compreso nel programma scolastico e spiegate perché esso è notevolmente inferiore a quelli compresi nel programma, nonché i motivi dell’inutilità di un suo eventuale inserimento nel programma.

Tema 5
Modernità della figura di Renzo nei Promessi Sposi.

Tema 6
Tentate un paragone fra l’antica solitudine leopardiana e quella moderna quale si configura nella trasmissione televisiva I fatti vostri.

Tema 7
Pur non avendo letto i libri dite cosa vi ispirano i titoli di Guerra e pace e dei Miserabili.

Tema 8
“Madame Bovary c’est moi”, disse Gustave Flaubert. Traducete in italiano.

Tema 9
L’economia asiatica è allo sbando. Migliaia di turisti giapponesi a Roma barattano le macchine fotografiche con scamorze. Sony e Toshiba, sull’orlo del fallimento, saranno inglobate da Telecom e Enel. Duecento manager giapponesi fanno harakiri alla sola idea di avere a che fare con Rossignolo e Chicco Testa. Tokyo nella morsa della carestia: per sfamare gli abitanti il sindaco dà il permesso di mangiare i lottatori di sumo. Prendendo spunto da queste recenti notizie, commentate la poesia Canto notturno di un pastore errante dell’Asia di Giacomo Leopardi nel bicentenario della nascita.

Tema 10
Esaminando l’evoluzione del concetto di Vir a quello di Vip, tratteggiate il passaggio tra la cultura classica latina e quella italiana.

Tema 11
La figura di Renzo nei Promessi Sposi se avesse avuto un cellulare.

tratto da Effe, anno 1997

One Comment

  1. Il 9 è il mio preferito

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *