Troisi e l’occhio di bue

Quando morì Massimo Troisi io ero una rotellina del mondo dello spettacolo; reggevo l’occhio di bue in un cabaret. L’ho fatto per qualche anno. Quella sera lo spettacolo si fermò un momento: per guadagnare un applauso il comico più vecchio disse al pubblico che era morto Troisi, loro applaudirono, increduli. Pensai che si applaude sempre, ad ogni cosa.
Poi sono passato ad altro tipo di spettacoli, ad altri comici. Al giornalismo, insomma.

Massimo Troisi è morto quindici anni fa, dunque avevo più della metà di trent’anni e mi ricordo che lui aveva già sceneggiato la sua morte, in “Morto Troisi, viva Troisi” uno sketch che fino a qualche anno fa la Rai rimandava spesso in onda.  Ci parlava anche Renzo Arbore che è l’artista più gettonato ai funerali dei mostri sacri dell’arte napoletana. Quando muore un artista napoletano e vai ai funerali, c’è sempre Renzo Arbore, il suo ricordo è un punto fisso per i giornalisti. Troisi nello sketch previde pure questo.
Quando morì un mio amico che si vantava di avere «la stessa malattia di Massimo Troisi» capiì che entrambi sapevano da anni di non avere in fondo molto tempo davanti. E capiì pure perché «chi vuole un figlio non insiste».

A Troisi è intitolato il parco del Bronx di San Giovanni a Teduccio. Il Comune di Napoli lo fece perché era la cosa più vicina a San Giorgio a Cremano, città natale dell’artista. Meglio chiamarlo “Parco Troisi”, avran pensato, visto che fino ad allora si chiamava “Parco Mazzetta”, essendo nato coi soldi delle bustarelle di Tangentopoli recuperate prima che sparissero in qualche tasca. È veramente un parco di merda, la versione horror di Kyde Park, la parodia nana di Central Park. Lo gestiscono gli ex disoccupati organizzati che lavorano col Comune. Penso che Troisi non avrebbe voluto un parco diverso da quello, una costante testimonianza dell’ipocrisia napoletana, il pensare contro il voler dire, il far finta di voler fare contro il voler fregarsene.

E in una sera d’estate e d’elezioni, dove nessuno ha speso mezza parola  e in ansa c’è sempre la solita cerimonia religiosa, il solito personaggio che promette la mostra itinerante delle mutande utilizzate nel secondo film  o dei calzini indossati dal trio “La Smorfia” mi rivedo il film, riascolto la malinconica canzone.
Come con Paz: caro  Massimo in questi quindici anni non ti sei perso niente.

4 Comments

  1. marò ciro….hai scritto una cosa stupenda, mi sono venute le lacrime agli occhi…come quando all’università mi dissero che era morto…

    Rispondi

  2. complimenti pellegrì…
    semplicemente stupendo…

    Rispondi

  3. Non discuto su” come” ne circa il “perchè” sia stato intitolato a Troisi quello che Lei definisce maldestramente un parco di merda, non voglio polemizzare,magari avrebbe meritato un monumento più prestigioso e “in” tuttavia la invito ad affacciarvisi almeno una volta, scoprirà che è molto amato e frequentato dai cittadini e che è uno spazio pubblico che dà valore aggiunto alla zona, è meta di bambini, anziani e sportivi, la prego di ritirare la definizione “Parco di merda” è davvero offensiva.

    Rispondi

  4. che dire..abito a Portici…ho 41 anni…quindi conosco tutti gli argomenti di cui si è discusso..o per lo meno, si è parlato…Il parco non è un granchè…ma che fa…meglio che non ci sia proprio..o meglio non intitolarlo a Troisi…? Problemi,a mio parere,secondari…la cosa principale…secondo la mia modestissima opinione..è un'altra…che l'arte di Troisi,sebbene unicissima,si sta lentamente perdendo,consumando..sta rimanendo un dolce ricordo delle generazioni che vanno dalla mia in su…io ricordo la Smorfia…la fila per andare a vedere Ricomincio da tre,l'altra ancora per Non ci resta che piangere….Il postino che volli vedere in videocassetta anni dopo…perchè mi sembrava ingiusto…vederlo;…che dire..poi sul fatto che uno si vanti…di avere la stessa malattia…certe cose..da operato al cuore aperto(ma non della stessa cardiopatìa di Troisi)le faccia dire,sostenere a chi ci è dentro fino al collo…perchè..poi..dopo soltanto..si capisce…come soltanto dopo..ha capito lei…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *