Chi vuol essere americano? Come entrare negli Usa…

Certo, ci sarà pure Barack Obama, ma gli Stati Uniti per noi altri saranno comunque più lontani. O quanto meno, più difficili da raggiungere: dal 12 gennaio per ottenere il visto affari o turismo di 90 giorni per recarsi negli Usa  bisognerà richiedere un’autorizzazione al viaggio via web. Il sito cui fare riferimento è quello della Esta. La cosa spassosissima sono le domande – disponibili anche in italiano – cui bisogna rispondere, versione web del celebre “questionario” già noto a chi è andato negli States. Curiosità: bisogna indicare la compagnia area con la quale si viaggia; c’è l’Alitalia, di Cai nessuna traccia. La sanno lunga, gli americani.

Insomma, ecco le domande.

A) Ha mai sofferto di malattie contagiose? Di disturbi fisici o mentali? Ha mai fatto abuso di droghe o è stato mai tossicodipendente?
B) È stato mai arrestato o condannato per aver commesso un’infrazione o un reato di depravazione morale, o per una violazione relativa a sostanze stupefacenti? È stato mai arrestato o condannato per due o più reati diversi, per i quali la durata dell’arresto totale è equivalsa a cinque o più anni? Oppure è stato mai coinvolto nel traffico di stupefacenti? Oppure sta cercando di entrare negli Stati Uniti per partecipare ad attività immorali o criminali?
C) È stato in passato, o è ora, coinvolto in attività di spionaggio o sabotaggio, o in azioni terroristiche? O in genocidio? Oppure, tra il 1933 e il 1945 è stato coinvolto, in alcun modo, nelle persecuzioni intraprese dalla Germania nazista o dai suoi alleati?
D) Sta cercando lavoro negli Stati Uniti? Oppure è stato mai escluso o deportato dagli Stati Uniti? Oppure è stato in passato rimosso dagli Stati Uniti o ha ottenuto, o cercato di ottenere, un visto o un ingresso negli Stati Uniti tramite frode o dichiarazione falsa?
E) Ha mai trattenuto o detenuto un minore, sottraendolo alla custodia di un cittadino statunitense al quale il bambino era stato affidato legalmente?

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *