Chi vuol essere americano? Come entrare negli Usa…

Certo, ci sarà pure Barack Obama, ma gli Stati Uniti per noi altri saranno comunque più lontani. O quanto meno, più difficili da raggiungere: dal 12 gennaio per ottenere il visto affari o turismo di 90 giorni per recarsi negli Usa  bisognerà richiedere un’autorizzazione al viaggio via web. Il sito cui fare riferimento è quello della Esta. La cosa spassosissima sono le domande – disponibili anche in italiano – cui bisogna rispondere, versione web del celebre “questionario” già noto a chi è andato negli States. Curiosità: bisogna indicare la compagnia area con la quale si viaggia; c’è l’Alitalia, di Cai nessuna traccia. La sanno lunga, gli americani.

Insomma, ecco le domande.

A) Ha mai sofferto di malattie contagiose? Di disturbi fisici o mentali? Ha mai fatto abuso di droghe o è stato mai tossicodipendente?
B) È stato mai arrestato o condannato per aver commesso un’infrazione o un reato di depravazione morale, o per una violazione relativa a sostanze stupefacenti? È stato mai arrestato o condannato per due o più reati diversi, per i quali la durata dell’arresto totale è equivalsa a cinque o più anni? Oppure è stato mai coinvolto nel traffico di stupefacenti? Oppure sta cercando di entrare negli Stati Uniti per partecipare ad attività immorali o criminali?
C) È stato in passato, o è ora, coinvolto in attività di spionaggio o sabotaggio, o in azioni terroristiche? O in genocidio? Oppure, tra il 1933 e il 1945 è stato coinvolto, in alcun modo, nelle persecuzioni intraprese dalla Germania nazista o dai suoi alleati?
D) Sta cercando lavoro negli Stati Uniti? Oppure è stato mai escluso o deportato dagli Stati Uniti? Oppure è stato in passato rimosso dagli Stati Uniti o ha ottenuto, o cercato di ottenere, un visto o un ingresso negli Stati Uniti tramite frode o dichiarazione falsa?
E) Ha mai trattenuto o detenuto un minore, sottraendolo alla custodia di un cittadino statunitense al quale il bambino era stato affidato legalmente?

One Comment

  1. quando lo riempii l’aereo era sulla verticale della penisola di terranova, se avessi risposto si a qualche domanda …che facevano mi avrebbero buttato giù dall’aereo?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *