Cosa succede in città

Parafrasando la canzone di Vasco Rossi, a Napoli succede che il Comune ottiene il Forum Universale delle Culture. Tra cinque anni. L’aggiudicazione è avvenuta a Barcellona, dove sono volati Bassolino, Iervolino e l’assessore alla Cultura Nicola Oddati, ex bassoliniano con aspirazioni da vicesindaco ora confluito nella Sinistra democratica di Mussi perché nella seconda consiliatura è riuscito a “strappare” solo un assessorato di secondo piano. Con loro, ovviamente è stato invitato qualche giornalista così com’è accaduto in altre svariate occasioni.
Qui, il colpo di genio: Oddati mica ha invitato tutti. Lista di giornali graditi, secondo una prassi ben consolidata nel centrosinistra di governo a Napoli. Ovviamente io e il mio giornale non c’eravamo. E
Il Napoli – E Polis non era il solo ad essere escluso. Così ho dovuto fare il pezzo con le agenzie, qualche “dritta” da Barcellona e molta cazzimma. A saperlo prima avrei potuto chiedere al giornale di pagarmi la trasferta. E invece non solo non è arrivato l’invito a partire con il gruppone comunale, ma nemmeno la notizia ufficiale della delegazione in partenza. Ho mandato una lettera di protesta al sindaco, all’assessore competente, all’Assostampa Campania. Mi aspettavo francamente dal nostro sindacato un poco poco di sdegno. Finora niente di niente. Tuttavia, Dio – si sa – è grande: nella stessa giornata si è concretizzata l’Operazione Canaglia: funzionari arrestati per presunta corruzione nell’ambito di appalti pubblici. Ai domiciliari anche un certo Ruggiero, dirigente capo della Funzione Pubblica al Comune. Lo stesso che il giorno prima, udite, il giorno prima, era stato relatore al convegno del Comune sulla Legalità.

Update: qualcosa fortunatamente si muove: ho appreso che l’Associazione Napoletana della Stampa interverrà sulla vicenda. E probabilmente anche l’Ordine dei Giornalisti della Campania dirà la sua.

6 Comments

  1. Quando meno te lo aspetti, le “strade si incrociano”……

    Rispondi

  2. Ciro caro
    ma il tesserino da pubblicista, che giace da oltre 6 mesi all’ordine di napoli, devo ritirarlo di persona?

    Rispondi

  3. Che schifo leggere queste cose.

    Ciao

    Rispondi

  4. Aiutateci a sostenere l’iniziativa di questo blog:
    http://www.imaginepaolo.com/dblog/articolo.asp?articolo=493

    Rispondi

  5. Marzio Di Mezza 30 Dicembre 2007 at 03:38

    Siamo alle solite… e pensa che da Santa Lucia ci hanno fatto sapere che tra breve ci forniranno loro le immagini di alcuni eventi… Credo che come AGP prenderemo posizione in merito, almeno per garantire l’imparzialità e l’indipendenza dell’informazione!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *