Surviving is the new flourishing

Nathania Zevi ha concluso la sua avventura laurendosi alla Columbia University Graduate School of Journalism . Siccome da queste parti abbiamo sempre seguito con attenzione il suo bel blog tiriamo con lei le somme e le facciamo  un grande in bocca al lupo.

Sono diventata una giornalista migliore e so che anche se, legittimamente, magari cercherò un modo creativo e poco ortodosso di esserlo vista la situazione del lavoro in Italia e nel resto del mondo, ho imparato il mio mestiere. C’è ancora tanto che non so, ma sono un idraulico che sa fare le riparazioni base, impara svelto e non ruba sul prezzo. So quali sono gli attrezzi che devo portare e non esco mai senza, so quali domande fare e come farle.

Tra le cose che ho già scoperto più utili c’è la tecnica Tarzan di intervistare, così denominata da Michael per il fatto che si basa sull’abilità di agganciarsi sempre ad un’immaginaria liana lanciata dall’intervistato per poi lanciarsi sul ramo successivo con la domanda seguente. Bisogna fare un’attenzione maniacale a quello che le persone dicono, ma è anche un po’ per questo che ci piace questo lavoro e, come insegna ancora Michael, non bisogna mai dimenticarsi che l’intervista per l’intervistato deve essere un’esperienza estatica, come un massaggio con le pietre calde, così che alla fine il tizio non vorrebbe smettere mai di parlare, anche se in realtà lo si sta scuoiando vivo.

One Comment

  1. […] This post was mentioned on Twitter by ciro pellegrino. ciro pellegrino said: Dal blog: Surviving is the new flourishing http://www.giornalisticamente.net/blog/2010/05/17/surviving-is-the-new-flourishing/ […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *