Viaggi & Miraggi (dalemiani)

La vicenda che è capitata all’inviato de La Stampa, ovvero di vedersi rifiutato l’accesso all’aereo della Farnesina diretto nei Balcani su ordine del ministro Massimo D’Alema è un qualcosa di odioso. Anche perché la ritorsione sarebbe avvenuto a seguito di un articolo della Stampa su presunti fondi brasiliani dell’ex premier.
Mi sovviene che molti, anche tra i politici campani, scelgono “con cura” le testate da accreditare, escludendone altre. Qualche esempio: il viaggio del Comune di Napoli a Londra, per l’emissione dei Boc; il viaggio a New York organizzato dalla Regione Campania per il Columbus Day e, recentemente, quello a Capri della Provincia di Napoli per non so quale fatto.
Vorrei sgomberare il campo da equivoci: non si tratta di fatto personale, ma se un ente, una istituzione, organizza un viaggio per la stampa, allora dovrebbe accreditare tutte le testate, comprese quelle sgradite (anzi, soprattutto quelle). Non è sempre così.
Altra questione è poi quella secondo cui il giornalista non dovrebbe accettare viaggi pagati da terzi. Se si tratta dell’azienda X posso anche capire. Ma quando si tratta di una istituzione e quando la cosa è aperta a tutti gli organi di stampa, secondo me la cosa è ben diversa.

Ps: è simpatico vedere su Google che il sito web di D’Alema propone “Biografia, pubblicazioni, foto, iniziative, documenti del deputato di Gallipoli”.

4 Comments

  1. Chicco Merdez 16 Giugno 2007 at 21:04

    Trovo veramente odioso e non-deontologico che i giornalisti si facciano dare i passaggi dai politici. E il lettore non è fesso. Se chi fa le inchieste scomode rimane a terra, allora quale obiettività ci si può aspettare – si domanda il lettore – da chi rimane nell’aereo? Embedded, sì. Ma mica solo quelli in Iraq…

    Rispondi

  2. Vabbè, io capisco questo punto di vista; ma se il posto è “particolare” e spesso off limits ad altri mezzi…
    Poi, onestamente, non è che tutti si vendono per un viaggio e il vitto, eh.

    Rispondi

  3. Chicco Merdez 18 Giugno 2007 at 14:00

    Tutti no…

    Rispondi

  4. Chicco Merdez 18 Giugno 2007 at 14:08

    ps: rimanendo sul tema, leggi questo interessante post del collega Gilioli

    http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *