De Lorenzo e don Lorenzo

Oggi, ore 12.30 – Napoli – Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino , ed il Presidente della Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo) Francesco De Lorenzo, sono intervenuti alla presentazione del programma della II Giornata nazionale del malato oncologico.
Ovviamente, alla vista di De Lorenzo, me ne sono uscito dalla sala. Sono tornato alla fine per qualche domandina…ma il buon uomo era andato via.

«…il giorno che avremo sfondato insieme la cancellata di qualche parco, installato la casa dei poveri nella reggia del ricco, ricordati Pipetta, quel giorno ti tradirò, quel giorno finalmente potrò cantare l’unico grido di vittoria degno di un sacerdote di Cristo, beati i poveri perchè il regno dei cieli è loro. Quel giorno io non resterò con te, io tornerò nella tua casuccia piovosa e puzzolente a pregare per te davanti al mio signore crocfisso…».
Don Lorenzo Milani – Lettera ad un comunista di Calenzano

3 Comments

  1. Chicco Merdez 31 Maggio 2007 at 17:03

    Ognuno in ogni città e regione purtroppo c’ha i suoi De Lorenzo riciclati in qualche presidenza di ente… a volte tornano… L’unica differenza è che adesso i politici non rubano di più, ma meglio…

    Rispondi

  2. E’ bella, questa lettera. Molto bella.

    Rispondi

  3. Vincenzo Iurillo 6 Giugno 2007 at 17:11

    De Lorenzo è stato condannato con sentenza definitiva a 5 anni e 6 mesi ma, stranamente, non ha perso la cattedra universitaria. Report ce lo ha ricordato. C’è bisogno di aggiungere altro?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *